venerdì 17 marzo 2017

Tutorial abito estivo a cura di Diana Sciortino parte terza

Tutorial abito estivo a cura di Diana Sciortino parte terza


Buongiorno da Elisa Masi!,
ed eccoci arrivati alla fine della nostra trilogia, con questo post si conclude il tutorial gentilmente realizzato ed offerto dalla nostra Diana che ha fatto un lavoro PAZZESCO!
Vi ricordo che potete trovare il file pdf da scaricare nella prima parte del post, in oltre ricordo anche che su questo tutorial si realizzerà il nostro contest primaverile!! per cui signore rimboccatevi le maniche e scaldate le macchine che stiamo per metterci in gioco!!
Vi lascio con il tutorial e vi ricordo di CLICCARE QUI per tornare alla prima parte E QUI per la seconda!
Baci



TERZA PARTE TUTORIAL DI DIANA SCIORTINO !




-Per unire i fianchi dell'abito rimettete il dietro sul tavolo da lavoro con il bello verso di voi e appoggiate sopra il davanti con il bello in basso (in pratica sarà bello contro bello). Congiungete i punti A, i punti B e il fondo. Fissate con gli spilli (Fig. 22), imbastite e (tenendo il lato su cui avete cucito la fascia verso di voi in modo da vederne la cucitura) cucite a macchina a 2cm di distanza dal bordo.

-N.B. Dal punto A lasciate almeno 3 cm in modo da cucire agilmente lo sbieco (Fig. 23)

-N.B. Se la cucitura della fascia non risulta alla distanza giusta non è importante, fate congiungere la cucitura del fianco con quella della fascia (Fig.24) per poi passarci sopra e continuare a cucire il resto del fianco. 

-Chiudete l'altro fianco nello stesso modo.

-Una volta chiusi i fianchi chiudete le spalle. Puntatele con gli spilli (Fig. 25), imbastitele e cucitele a 1cm di distanza dal bordo.

-Infine chiudete il centro dietro (sempre bello contro bello). Fissate tutta la lunghezza con gli spilli, imbastite e cucite. (Lasciate anche in questo caso 3 cm di apertura dallo scollo per lo sbieco)


FIG 22

FIG 23

FIG 24


FIG 25


-Attaccate lo sbieco. Giriate l'abito dal rovescio e puntate lo sbieco aperto lungo il bordo dello scollo (Fig. 26). Se preferite potete imbastirlo ma vi consiglio di lasciare gli spilli che vi terranno lo sbieco aperto (Fig.27). Non farete altro che toglierli quando vi avvicinerete con la cucitura;) Una volta cucito tutto il perimetro rigirate lo sbieco sul davanti (Fig.28) e chiudetelo a mano, o con un impuntura a macchina. 

-Ora andate a chiudere i 3cm che avevate lasciato aperti sul centro dietro (Fig. 29). Stirate la cucitura aperta e poi rigirate e fissate l'avanzo di sbieco sotto i margini di cucitura (Fig. 30).

-Idem per lo sbieco dei giro manica.

FIG 26

FIG 27

FIG28

FIG29

FIG 30

-Passate ora all'orlo. Il mio consiglio è di aiutarvi a fare la piega dell'orlo con un cartoncino leggero. 

-Disegnate una riga distante 2cm dal bordo del cartoncino, posatelo sulla stoffa e girateci sopra il bordo del fondo fino ad arrivare alla linea disegnata (Fig. 31). Fissatela con il ferro (Fig.32). Non vi resta che andare a macchina e cucire con un punto 3 o 4! (Fig. 33) :)

FIG 31

FIG 32

FIG 33

Ora non vi resta che stirare tutto e il vostro abitino è finito! :)
Ecco il mio risultato, mia sorella ne ha già prenotato uno, e credo che anche io me ne farò un altro!





GRAZIE A TUTTI PER AVER SEGUITO IL TUTORIAL DI DIANA, OVVIAMENTE NOI LA RINGRAZIAMO CALDAMENTE PER LA SUA GENTILEZZA E BRAVURA!
VI INVITO DUNQUE A SOSTENERLA METTENDO UN "MI PIACE" ALLA SUA PAGINA 

E OVVIAMENTE ANCHE ALLA NOSTRA PER CONTINUARE A SEGUIRCI!



0 commenti:

Posta un commento

Visualizzazioni totali