martedì 14 marzo 2017

tutorial abitino estivo a cura Diana Sciortino parte prima

Tutorial abitino estivo a cura Diana Sciortino parte prima


Salve amiche da Elisa Masi,
una settimana fa circa abbiamo fatto un sondaggio per arricchire il nostro blog con qualche tutorial creato da voi.
Oggi dunque vi presento la prima "tutorial girl" che si è gentilmente prestata a creare un tutorial a 360° per realizzare un simpatico e versatile abito estivo, adatto per più taglie e per diverse conformazioni fisiche.
Devo dire che ha fatto un mega lavoro e le faccio i miei più sinceri complimenti!! 
Purtroppo il file è talmente grande grazie all'enorme cura nel realizzarlo di Diana che sono costretta a proporvi il tutorial a puntate per cui restate sintonizzate, verrà postato tutto entro qualche giorno, intanto vi invito a disegnare il cartamodello che Diana vi ha preparato da copiare in diverse taglie.
Se invece volete leggerlo tutto potete scaricare  file PDF dal link che trovate a fine pagina.
Non posso che augurarvi buona lettura e... tenetevi pronte perché ci sarà una sorpresa che vi svelerò nel prossimo post!


Presentiamo Diana!


"Ciao a tutti, mi presento, sono Diana ho 25 anni e faccio la sarta.
Ho passato la mia adolescenza tra aghi, fili e stoffe. Ricordo ancora quando mia nonna, sarta anche lei, mi regalò la mia prima scatola del cucito, ero in prima media e per la prima volta vidi un cartamodello, una gonna svasata per l’esattezza, e provai a farla. Il risultato fu disastroso ma anche se avevo sbagliato ero comunque soddisfatta del risultato... credo proprio che fu quello il momento in cui scoprii di amare follemente questo lavoro.
Finite le medie iniziai a studiare al professionale moda e così mossi i primi veri passi in questo mondo meraviglioso. Da allora ho continuato a coltivare la mia passione sia in casa che in varie sartorie facendo molti stage. Spero con questo mio tutorial di essere d'aiuto a tutte le persone che, come me, amano e si dedicano alla sartoria, che sia solo un hobby o un lavoro vero.
Approfitto dell'occasione per invitare coloro che ne avessero voglia a visitare la mia neonata pagina Facebook "Diâ de Dia - Sartoria e Cartamodelli"  dove potreste trovare qualcosa di interessante, e magari aiutarmi con qualche "Mi Piace" a far conoscere i miei lavori ;) 

Ora vi lascio al mio primissimo tutorial! un baciooo!!"



potete trovare il cartamodello da acquistare dalle designer che lo hanno disegnato e ideato qui :https://www.namedclothing.com/shop/kielo-wrap-dress/


Abitino estivo by Diana :)






Buongiorno a tutti! :) Spero che il modello scelto vi piaccia e che troviate le mie istruzioni chiare e semplici! 
Ho scelto questo modello perché è molto versatile. Come vedete nelle prime due foto potete indossarlo in diversi modi e creare diversi look. Un altro motivo per cui l'ho scelto è l'adattabilità a diversi fisici, età e stagioni se utilizzate le stoffe giuste!
Per quello che riguarda la stoffa ne suggerisco una molto morbida, a meno che non vogliate l'effetto ingessato. Io ho scelto un cotone abbastanza morbido e leggero.
Un altro consiglio è fare prima il cartamodello e poi andare a comprare la stoffa in modo di essere sicuri di prenderne abbastanza!
Il terzo consiglio è di valutare bene l'ampiezza del fondo. Dovete considerare che l'abito non avrà aperture quindi per infilarlo dovete per forza passare dal fondo; inoltre dovete riuscire a camminarci. Fatelo ampio abbastanza! Se invece l'intenzione è  di farlo strettissimo allora dovete creare uno spacco.  
Molto bene, dopo queste premesse cominciamo. In bocca al lupo e divertitevi!!!







Il Cartamodello




Per disegnare il cartamodello potete usare il supporto che preferite. Io solitamente uso carta velina o carta da pacchi.


Squadrate il foglio e, a seconda della vostra taglia, usate le misure indicate per disegnare il modello. Attenzione! I modelli non sono in scala, ho semplicemente disegnato la sagoma del modello su cui poi ho indicato le misure che dovete usare.











Al centro sono indicate alcune misure per la creazione delle strisce per fare le fasce.
Le strisce da tagliare sono 4, lunghe più o meno il doppio della vostra circonferenza vita (più la striscia è lunga più giri farà intorno al corpo, ma se non volete che ne faccia troppi potete farla solo della misura della vostra circonferenza vita), con un lato di 8 cm e l'altro di 4cm



-Dopo aver ricavato il cartamodello ritagliatelo e posatelo sulla stoffa. 

-Piegate la stoffa in due, bello contro bello unendo le cimose. Appoggiate il bordo del centro davanti sul lato dove la stoffa è piegata. In questo modo il davanti sarà tutto unito (Fig. 1). Poggiate il bordo del centro dietro vicino alla cimosa che poi andrete a tagliare (Fig. 2)

-N.B. In questo caso, essendo il cartamodello molto ingombrante, ho dovuto posare le due metà in testa/coda (Fig. 3), ma fate attenzione non tutte le stoffe lo permettono. Ci sono infatti tessuti, come il velluto, che hanno un verso e che quindi obbligano la posizione del cartamodello nella stessa direzione.

-Una volta posati i cartamodelli puntateli con gli spilli e segnate con il gesso i punti A e B sia del davanti che del dietro (Fig. 4-5). Questi segni dovranno poi essere riportati sul bello della stoffa. (io ne ho segnato un terzo ma non serve) 

-A questo punto procedete in uno dei seguenti modi (N.B. Nel cartamodello sono già calcolati i margini di cucitura perciò non serve lasciarne intorno al modello). 1-Ripassate i bordi del cartamodello sulla stoffa con il gesso, togliete il modello di carta avendo cura di ri bloccare la stoffa con gli spilli e poi tagliate sul segno del gesso. 2-Tagliate direttamente i bordi seguendo il cartamodello. (Fig. 6) 

fig 1

fig 2

fig 3

fig 4

fig 5

fig 6


Purtroppo per questioni di spazio del blog dobbiamo dividere il tutorial in più puntate, ma potete trovare qui il link (scarica qui ) il pdf completo per poterlo visionare tutto!
intanto vi auguro buon lavoro con la costruzione del cartamodello e il posizionamento su stoffa!
Alla prossima e grazie Diana per questo bellissimo tutorial!


https://www.facebook.com/amicheagoefilo/





1 commenti:

Visualizzazioni totali