giovedì 16 marzo 2017

Tutorial abito estivo a cura di Diana Sciortino parte seconda

Tutorial abito estivo a cura di Diana Sciortino parte seconda


Salve a tutti da Elisa,
eccoci nella seconda parte del tutorial di Diana, mi ha fatto molto piacere vedere che ha coinvolto moltissime persone del gruppo per cui come vi ho anticipato la volta precedente ho in mente una cosina per coinvolgervi ancora di più!
L'idea è quella di realizzare un contest su questo progetto tutorial, realizzatelo con la stoffa che più vi piace e se volete personalizzarlo per renderlo più vostro fate pure!
A breve i dettagli!
PER TROVARE LA PRIMA PARTE DEL TUTORIAL CLIK QUI , IN OLTRE TROVERETE IL PDF COMPLETO DA SCARICARE IN FONDO ALLA PRIMA PARTE DEL TUTORIAL.



SECONDA PARTE IL CONFEZIONAMENTO 
-Dalla stoffa avanzata cercate di ricavare, in orizzontale o verticale (NON in sbieco o tenderanno a cedere) le due fasce laterali. Se non avete un pezzo di stoffa abbastanza lungo potete fare una giunta per ottenere la dimensione adatta.
-Le strisce devono essere 4, lunghe più o meno il doppio della vostra circonferenza vita (più la striscia è lunga più giri farà intorno al corpo, ma se non volete che ne faccia troppi potete farla solo della misura della vostra circonferenza vita), con un lato di 8 cm e l'altro di 4cm. (Fig 7)
-Munitevi di uno spago un po più lungo della striscia e fategli un nodo su ogni capo. (Fig.8)

FIG 7
FIG 8



FIG 9


FIG 10


FIG 11


Ripartendo dal lato di  8 cm cucite l'altro lato lungo, quando arrivate quasi alla fine fermatevi e con il gesso disegnate una curva (volendo potete farlo anche prima) che unisca la cucitura che state facendo all'altro lato (Fig.12). 

-Seguendo il disegno chiudete la cucitura facendo attenzione a cucire lo spago nella punta che avete disegnato (Fig. 13) (fate sempre attenzione alla tensione dei fili prima di cucire o come me vi ritroverete con una cucitura un po' molla!)

-Ora prendete il capo dello spago che sbuca dal lato lungo e tiratelo. Con le mani aiutate la punta della fascia a capovolgersi e così rivoltate la fascia. (Fig. 14) Infine tagliate lo spago.
Stesso procedimento per la seconda fascia. Una volta terminate stiratele.
Chiudete ora il lato da 8cm con una cucitura vicino al bordo e rifinitelo con lo zig zag o con la taglia e cuci. 

FIG 12

FIG 13

FIG 14



-Ora preparate il corpo dell'abito.

-Rifinite con lo zig zag o la taglia e cuci il perimetro di tutti i pezzi che avete ricavato dal cartamodello, escludendo gli scolli e i giro ascella. (Fig.15-16)

-In seguito attaccate le fasce al dietro. Prendete uno dei dietro, poggiatelo sul tavolo con il bello davanti a voi e fate combaciare il lato da 8 della fascia (che nel frattempo è diventato 7) con il segno B (Fig 17-18). Puntate con gli spilli (Fig.19) imbastite e cucite a 2cm dal bordo (Fig.20) Stessa cosa con l'altra fascia. 

-Una volta cucite mettete qualche spillo che tenga la fascia unita al dietro in modo che per le prossime cuciture non vi finisca in mezzo ai piedi! (Fig.21)



FIG 15

FIG 16


FIG 17

FIG 18

FIG 19

FIG 20

FIG 21


Come sapete per problemi di spazio sono costretta a dividere il tutorial, ci vediamo tra qualche giorno con la terza e ultima parte e ricordo che nella prima parte in fondo pagina trovate il pdf intero da scaricare 
Alla prossima grazie Diana da Elisa Masi e il gruppo intero




0 commenti:

Posta un commento

Visualizzazioni totali