lunedì 20 febbraio 2017

prima parte tutorial gonna base! a cura di Elisa Masi





Buongiorno!
Come vi avevo promesso cerco di tenere aggiornato il blog 
settimanalmente anche se trovo diverse difficoltà a causa di alcuni problemi personali non piacevolissimi, comunque eccomi qui e come vi avevo anticipato oggi tratterò io il tutorial!
Per cui come e' stato fatto per le altre creatrici mi presento brevemente.




Sono Elisa Masi mamma a tempo pieno di un bimbo meraviglioso che è la mia vita , ho 34 anni e sono sposata.
Mi sono avvicinata al mondo del cucito a 13 anni quando ho cominciato a frequentare una scuola di moda che mi ha permesso di diplomarmi come tecnico abbigliamento e moda oltre ad aver conseguito una qualifica come operatrice sartoriale per specializzarmi nel mondo del cucito in modo piu' approfondito.
Subito dopo gli studi ho trovato fortunatamente un impiego come modellista e ho lavorato per 15 anni per alcune aziende piu' o meno conosciute principalmente nel mondo tecnico e sportivo.
Questo mi ha permesso di affrontare modellistica di un certo livello e con determinate difficoltà che mi hanno aiutato molto a capire tanti campi della modellistica industriale, motivo per cui non mi ritengo purtroppo una sarta perché per troppi anni sono stata a contatto con questa realtà molto diversa dalla sartoria.
Dopo essere diventata mamma però ho perso il lavoro per una serie di sfortunati eventi che ha portato l'azienda a chiudere.
Come si sa le mamme non sono ben accette nel mondo del lavoro sopratutto se non garantisci le otto ore o piu' al giorno.
Ho per cui pensato di cercare una soluzione alternativa a questo problema e in tutti i modi sto valutando una strada che mi possa dare piu' soddisfazione lavorativa e soprattutto un nuovo lavoro che mi permetta di vivere… che aimè non è poco.
Al momento questo lavoro c'è e non c'è, ma ho deciso di aspettare che il mio bimbo cresca ancora un po' prima di dedicarmi corpo ed anima al mio progetto o per lo meno ad un nuovo impiego … credo che essere madri presenti sia una delle soddisfazioni piu' grandi per una donna che ama essere madre.
Al momento una mia grande soddisfazione è aver creato il gruppo “cartamodellicucire&creare amiche di ago&filo” che gestisco insieme alle mie compagne di viaggio.

Ed ora il tutorial che si dividerà in due parti :

parte uno prendiamo le misure e realizziamo l'inquadramento

parte due costruiamo le linee per realizzare la gonna

IN QUESTO TUTORIAL VERRA' TRATTATA SOLO LA PARTE MODELLISTICA IN SEGUITO SI PARLERA' DI STOFFA, PIAZZAMENTO, TIPOLOGIA TESSUTO E REALIZZAZIONE DEL CAPO.



Realizziamo lo schema per ottenere il cartamodello della gonna base, ma perché la gonna base e non il corpino?
Perchè è di sicuro lo schema piu' facile da realizzare e ci permette di prendere confidenza con le misure e le proporzioni del corpo.
Il metodo che utilizzerò sarà proporzionale metrico per cui non serviranno squadre particolari o metodi che ne prevedono l'uso.
La gonna base che andremo ad analizzare si tratta di una gonna eseguita su misura, ma con costruzione standard, per le modifiche relative alla conformazione del corpo, come per esempio sedere sporgente, ventre accentuato e altri piccole particolarità fisiche ne parleremo in seguito dopo aver trattato l'esecuzione base.

Per prima cosa abbiamo tutto quello che ci occorre?
1 matita e gomma
1 righello e sqaudre
1 foglio grande da pacchi o carta da clichè
1 foglio rilevazione taglie vedi immagine
1 metro a nastro



per prima cosa, rileviamo le nostre misure!e credetemi è uno dei passaggi più importanti in assoluto, prendere le misure in modo corretto vi permetterà di ottenere un risultato ottimale.
aiutatevi con lo schema sotto per poter prendere le misure che vi servono
le misure occorrenti per la gonna e per il pantalone sono contrassegnate con una X


ovviamente dobbiamo rilevare le nostre misure che sono?

Circonferenza vita

circonferenza bacino

Livello bacino

Lunghezza gonna

aggiungiamo subito alle misure prese la vestibilita' che in questo caso sara' del primo valore
la vestibilta' serve a dare quel giusto agio per portare comodamente l 'indumento e cambia a seconda del tipo di indumento e dal tipo di tessuto; in questo caso si parla di una gonna che veste direttamente sul corpo e non necessita di grande agio o di essere troppo fasciante come potrebbe essere necessario per gonne realizzate con tessuti elastici.
In questo caso specifico la vestibiltà che andremo a mettere sarà solamente 2 cm sul totale nella circonferenza bacino.
Per non dare troppe informazioni che al momento potrebbero confondere visto che il nostro obbiettivo iniziale è prendere confidenza con il disegno e il nostro corpo procediamo con questo valore, prossimamente verrà approfondito l'argomento in modo che vi sarà piu' semplice da capire.



vi faccio un esempio in una taglia 44
circonferenza vita 72
circonferenza bacino 98 + 2 cm
livello bacino ( la parte piu' sporgente del bacino ) 18,5
lunghezza gonna 50

siccome lavoriamo su metà le misure delle circonferenze dovranno essere dimezzate per cui
circonferenza vita 72/2 = 36
circonferenza bacino 100/2 =50
fate questo con le vostre misure
queste sono misure d'esempio.

partiamo con il primo step di disegno L'INQUADRAMENTO cioe' lo schema che ci permettera' di ricavare il disegno della gonna

1-disegnare un rettangolo dove a-b corrispondono alla vostra ½ circonferenza bacino e b-c alla lunghezza gonna. 
Mi raccomando deve essere perfettamente in sqaudra aiutatevi con gli strumenti di disegno


2- ora troviamo il livello bacino sulla linea della lunghezza gonna , scendiamo e disegniamo una parallela alla linea a-b – troviamo D


3- a questo punto troviamo la metà del nostro rettangolo , troveremo la parte anteriore e quella posteriore.Si può fare anche in un'altra soluzione cioè dividendo a metà ma lasciando poi un cm in piu' sulla parte davanti , il dietro risulterà piu' piccolo , questo comporta che le cuciture non saranno esattamente sulla linea del fianco ma leggermente spostate in dietro.Io per comodità vi consiglio di fare la linea a metà , vedrete voi poi se farla piu' verso il dietro. Con questa operazione troviamo il fianco E e il punto intersezione J  





perfetto abbiamo disegnato il nostro inquadramento!


vi invito al prossimo capitolo dove termineremo la nostra gonna, restate sintonizzate e se avete domande lasciate pure un commento qui e nella pagina.
Come sempre vi invito a diffondere il "verbo" condividendo il progetto tramite facebook o blog.
Alla prossima da Elisa






3 commenti:

Visualizzazioni totali