domenica 26 febbraio 2017

Seconda parte gonna base:a cura di Elisa Masi

Salve a tutti
ben ritrovati nel nostro spazio blog del gruppo "cartamodelli cucire&creare amiche di ago&filo! da Elisa.
La scorsa settimana avevamo cominciato il tutorial per costruire il cartamodello della gonna base, come vi avevo precedentemente detto sarebbe stato articolato in due parti.
Oggi dunque proseguiamo con la seconda ed ultima parte del tutorial di modellistica base per costruire una gonna a tubo con le vostre misure.
Ricordo che questo tutorial è disponibile per intero con l'aggiunta delle domande delle ragazze che erano intervenute in quell'occasione sul gruppo.
Era stato proposto circa 8 mesi fa o forse un pò di piu' ora non ricordo con precisione, ma in quella occasione un bel gruppetto di ragazze del gruppo aveva partecipato a questo evento on line per costruire insieme la gonna base, e devo dire che è stata un'esperienza davvero molto bella che ci ha avvicinate molto.
Siamo ed eravamo tutte consapevoli che non sarebbe stato di certo un piccolo corso o tutorial on line a farci diventare tutte provette modelliste, ma poterci mettere in gioco e passare insieme una serata a tema modellistica è stato davvero bello.
Ancora oggi nel gruppo leggo un grande interessate a trovare il tutorial magico, quello che con poche righe e immagini sia in grado di darti la competenza per poter assimilare nozioni di modellistica e sartoria.
Mi spiace contraddire questa credenza, ma non sarà un blog tutorial o un video su you tube a farvi diventare provette modelliste e sarte, ma bensì la pratica ed insegnanti qualificate che vi possono seguire in un percorso serio di formazione.
Per chi invece non ambisce a fare cose straordinarie, ma vuole " cavicchiarsela " in questa disciplina seguire i vari tutorial può essere un punto di partenza per provare a realizzare qualche cosa e divertirsi imparando comunque nozioni valide, restando con la consapevolezza che comunque non esiste il tutorial magico, che anche seguire un tutorial on line richiede tempo, costanza e determinazione.
detto questo passo alla seconda parte del tutorial !

CLICCA QUI PER LEGGERE LA PRIMA PARTE!


ORA SIAMO QUI:
passaggio tre





Dopo aver trovato il fianco , abbassiamoci sul centro del davanti e del dietro di 1 cm , questo migliorerà la vestibilità. Fate una linea di congiunzione tra il fianco ( punto E-A e punto E-B ) ed il centro cercando di renderla armoniosa e non una retta dritta. Vedi figura
per vedere meglio le immagini cliccate sopra.


5- troviamo la vita e disegniamo le riprese: calcolando la nostra metà circonferenza bacino con aggiunto la vestibilita'
nel mio caso 50 sottraiamo la metà circonferenza vita ed otteniamo lo scarto che poi andremmo a distribuire con le riprese e scarto fianco.
Esempio
½ circonferenza bacino 50 – ½ circonferenza vita 36 =14
facciamo una ripresa davanti di 2 cm e una ripresa dietro di 3 cm di profondita' , la ripresa dietro è piu' ampia perché c'è il sedere ovviamente.

troviamo prima la posizione ripresa : troviamo la metà della larghezza settore anteriore ( rettangolo davanti ) e meta' settore posteriore ( rett dietro )

Nel dietro la ripresa sarà piu' lunga , facciamo una perpendicolare alla linea E-B di 12 cm , e una perpendicolare della linea E-A di 8 cm , troviamo i vertici della ripresa V



Ora segnate sulla linea E-B la profondità ripresa di 3 cm (1,5 per lato ) e sulla linea E-A 2 cm (1 per lato ) congiungete con il vertice V , facendo attenzione che le due linee siano della stessa misura ,sicuramente si formerà una piccola punta , va bene cosi' quando andrete a chiudere saranno perfette.










Ora possiamo trovare le scarto fianco , prima abbiamo trovato la differenza tra vita e bacino ( nel mio caso 14 cm ) , ora alla differenza togliamo le la profondità riprese , cioe' 2 e 3 cm
esempio 14 – 3 -2 = 9
il risultato lo dobbiamo dividere per 2 per andarlo a distribuire in entrambi i lati
per cui esempio:
( risultato della differenza senza riprese ) / 2 =4,5 il risultato sarà la distanza che dovremmo andare a segnare dalla parte del fianco verso il centro per disegnare la linea del bacino , troviamo G ed H


uniamo G con la linea J con una lieve curvatura uniforme aiutiamoci con un curvilinee. Uniamo il punto H con J nello stesso modo



Mettete la zip sul fianco o sul centro dietro come in questo caso e concludete disegnando la fascetta vita che altro non è che un rettangolo pari alla vostra larghezza vita gonna e alto a piacere dai 3 ai 5 cm solitamente ( ovviamente misura da doppiare in modo da piegare a metà poi il cinturino 6 o 10 )


Ecco che la nostra gonna base è stata disegnata; da qui si possono ricavare un sacco di varianti, come gonna svasata, ad anfora, con due riprese , con taglio al posto della ripresa, senza riprese ecc ecc; questo è solo un punto di partenza, una base appunto.
Prima di vedere le varianti gonna però gradirei darvi una panoramiche delle modifiche piu' effettuate per le varie conformazioni del corpo in un prossimo tutorial.
Aver disegnato questa base non vi garantisce la vestibilità perfetta, si avvicinerà molto e starà sicuramente meglio dei cartamodelli che acquistate sulle riviste, ma ogni una di noi è fatta in modo diverso per cui può essere necessario apportare delle modifiche che vedremo in seguito.



Nel prossimo post lascerò spazio ad un nuovo tutorial di una giovane e bravissima stilista  che ci insegnerà la tecnica dell'applicazione fiori su tulle.
I Tutorial di modellistica verranno fatti man mano che verranno proposti e richiesti nel gruppo, per non far diventare un blog monotematico e soprattutto incentrato solo su miei tutorial (che non è nato per questo motivo), ma per dare spazio a tutte noi creative e per farci conoscere come persone prima di tutto.
come sempre resto a disposizione e vi invito a condividere la nostra iniziativa!
seguitici sul gruppo o sulla pagina "amiche di ago&filo"! 


Alla prossima un abbraccio Elisa Masi





0 commenti:

Posta un commento

Visualizzazioni totali