lunedì 3 aprile 2017

Tutorial vestitino baby a cura di Simona Qu

Tutorial vestitino baby a cura di Simona Qu


Ciao a tutti i lettori del blog che sono tanti fortunatamente =)
il lunedì cerco sempre di aggiornare il blog cosi' da tenerlo sempre bello vivo e pieno di nozioni... come se fosse la nostra rivista dedicata tutta ai nostri interessi con tanti bravissimi reporter che lo arricchiscono di cose davvero interessanti.
Infatti mi sento di ringraziare vivamente le ragazze che fino ad oggi hanno partecipato con i loro articoli al blog, e spero anche anche che chi lo segue possa gradire questo nostro modo originale di dedicare del tempo agli altri e al cucito.
Oggi Simona Qu ci ha preparato il tutorial per confezionare un abitino per bimba come era stato chiesto nel nostro gruppo " cartamodelli cucire&creare amiche di ago&filo"


Simona presentati! =)



Buon giorno a tutte e tutti, Simona ed ho "solo" 34 anni (quasi)...azz...pensavo meno che strano effetto scriverlo ...bhe sono psicologa/Psicoterapeuta, mamma di una nanetta di quasi 3 anni ed in attesa di un'altra principessa (e si manca pochissimo...circa 2 mesi)...e da circa un annetto mi sono avvicinata al cucito...ero stufa dei soliti vestiti tutti uguali e anonimi e così ho iniziato a seguire corsi monotematici e a sperimentare con il Refashion...e poi ho iniziato a cucire per La mia principessa grande...ed ora mi dedico molto tempo al cucito per bimbi...così mi sono voluta metter in gioco e mostrarvi e fare insieme un abitino estivo per le piccole principesse...spero di esser stata chiara...il tessuto è a vostra scelta, io ho deciso per un tessuto più "elegante" da usare in occasione della nascita della Sorellina...se volete dar una sbirciatina alla mia pagina I Made my Clothes


Ecco il Tutorial di Simona 


Abitino estivo per bimba







IL CARTAMODELLO POTETE SCARICARLO DAL SITO DI:MADE BY TOYA CLICK QUI

Cosa serve:
2 scampoli tessuto 1,50 X 1, uno per fodera interna ed uno esterno (io ho usato Lino panno per fodera e sangallo beige per esterno)
¾ bottoni per la chiusura

Consiglio di usare tessuti naturali come Lino/cotone e di evitare quelli elasticizzati.

Ricalco il cartamodello su entrambi i tessuti: 2 pezzi dietro, 1 pezzo davanti, 1 pezzo per la gonna (per tessuto per cui in totale avrò 4 pezzi dietro 2 davanti e 2 gonne)


Posizionate i pezzi sulla stoffa lasciando i margini di cucitura




Cominciamo ad unire i pezzi


Unisco davanti e il dietro della fodera per le spalle facendo attenzione a far combaciare bene le cuciture, mettendo dritto contro dritto (allinterno che è la parte che andrà a contatto con la pelle) per cui cucirò sullesterno  
Fate lo stesso procedimento con il tessuto esterno


Poi prendo i due pezzi sopra (fodera ed esterno) li metto dritto contro dritto e li unisco (cucio sul rovescio) lasciando aperti i lati inferiori a cui andrà attaccata la gonna  



Come per il corpino prendo i due  pezzi della parte sotto (gonna) e appoggiando dritto contro dritto cucio unendo i pezzi, taglio gli angoli.



Arriccio la gonna



Inserisco la parte sopra (nel verso dritto) all’interno della gonna (che ha il dritto all'interno) facendo attenzione a far combaciare i bordi e attacco la gonna






Poi chiudo il centro dietro della gonna




Metto bottoni/gancetti o automatici come chiusura del corpetto (io ho optato per automatici in tinta)

In ultimo stiro il tutto ☺️

Spero vi sia utile e mi piacerebbe veder le vostre creazioni…
Buona cucita

Passaggi tutorial del sito di origine in lingua inglese: madebytoya.wordpress.com





Ringraziamo Simona per il tempo speso per creare il suo tutorial che sarà sicuramente utile a molte di voi.

Ci vediamo la prossima settimana con un altro trattato di merceologia di Simona Muttini, questa volta ci parlerà del lino

Un abbraccio Elisa e continuate a seguirci anche attraverso la nostra pagina facebook





0 commenti:

Posta un commento

Visualizzazioni totali