venerdì 3 febbraio 2017

Come attaccare una zip invisibile:conosciamo Katia Sciotto



Salve a tutte amiche di ago&filo da Elisa Masi.
Come sta andando? Vi sta piacendo il nostro spazio?spero proprio di si =)
Cercherò di aggiornarlo almeno una volta a settimana, molto dipende anche da voi e dalla vostra partecipazione al blog tramite i vostri interventi ed eventuali post; per questo se avete un tutorial da proporre o una storia da raccontarci contattatemi pure!
Intanto mentre aspettiamo il post sul patchwork a cura di Nicoletta, ho deciso di proporvi un tutorial che fece un pò di tempo fa Katia Sciotto una di noi admin per il nostro gruppo.
In realtà questo tutorial è tratto dal nostro evento gonna base, dove era stata trattata prima la costruzione a livello modellistico da me e successivamente la parte di confezione da Katia.
Siccome molte trovano alcune difficoltà nell'applicare correttamente la zip invisibile al capo, avevo pensato appunto di estrapolare questo passaggio per renderlo un vero e proprio tutorial sempre disponibile che si trova nella sezione file del gruppo e da oggi anche nel nostro blog per tutti i lettori.

Ma andiamo a conoscere la nostra Katia! parlaci di te!


Mi presento mi chiamo Katia ho 53anni sposata da 34 con Andrea. Ho due figlie:Simona e Luana.
Se devo pensare a cosa mi abbia avvicinato al cucito devo dire che fa parte del mio essere da sempre.
Mia madre mi rammenta sempre che da piccola per fare un vestito alla mia bambola andai nel suo armadio e tagliai la manica di un suo vestito di seta credo sia una partenza abbastanza significativa, la creatività mi appartine!.
Questo mi porta a pensare che a tutto ci sia una soluzione basta cercarla. Questa convinzione ha fatto si che da autodidatta ho potuto trasformare questa dote in un lavoro vero e proprio però ancora oggi mi impegno migliorare ed imparare cose nuove.
Ho lavorato per 11 anni in una camiceria dove ho scoperto un metodo di confezione molto veloce che mi piace tanto. 
La cosa che mi sento di consigliare a chi volesse avvicinarsi al cucito è di non trascurare le basi questa è la cosa che non ho potuto avere e che sicuramente mi sarebbe stata d'aiuto per il mio lavoro.
Il mio sogno nel cassetto? Me lo sono perso quando la vita mi ha mandato un brutto imprevisto che dopo avermi costretta a lasciare il lavoro vive in me!!! mi ricorda ogni giorno che quel sogno non sarà mai realtà. 
Comunque la creatività è l'amore per la vita 

ovviamente auguriamo a Katia tutto il meglio e soprattutto non abbandonare la speranza , crederci è fondamentale per realizzare un sogno!!!
Ecco il tutorial!

Come attaccare una zip invisibile a cura di Katia Sciotto

per attaccare una zip invisibile è necessario prenderla piu' lunga dell'apertura decisa sul capo , per esempio se l'apertura è di 18 prendetela almeno da 22 altrimenti non riuscirete ad attaccarla

per cui è necessario segnarsi sulla zip con un gesso la lunghezza corretta



con la cucitura aperta sul lato rovescio partendo dal segno fermate con una cucitura il nastro della zip sui margini 


fare la stessa cosa con l'altra metà della zip sul margine opposto



ora dal lato dritto dovrebbe presentarsi cosi

Ecco come deve risultare la cerniera dalla parte dritta . (Non ci devono essere piegoline o buffetti nella parte bassa della cerniera e in vita devono combaciare le marcature


dietro


cambiamo piedino e mettiamo quello apposito per cerniere invisibili, ha due piccole scanalature per far passare i dentini della zip al suo interno


con una mano aiutiamoci ad aprire i dentini della zip che andranno infilati dentro al tunnel del piedino



ora cuciamo



oltrepassiamo solo leggermente il segno 



punto indietro e facciamo la stessa cosa con l 'altro lato

deve rimanere come vedete un pezzo di zip lungo oltre i segni non cucita



il rovescio


il dritto



Finito!!

Spero che abbiate trovato il post utile e che per chi non sapeva come destreggiarsi con la zip invisibile da ora abbia le idee piu' chiare!
Grazie a Katia per aver eseguito il tutorial, grazie a voi che avete letto e apprezzato!!
Vi invito a seguirci sul gruppo gruppo amiche di ago&filo  e sulla nostra pagina amiche di ago&filo

speriamo di vederci presto con un altro interessante post e come sempre vi invito a condividere con noi le vostre storie , le vostre opinioni con i commenti e magari condividete il post per farci conoscere!!
Baci 
Elisa Masi










0 commenti:

Posta un commento

Visualizzazioni totali